15° XXIII^ Domenica T.O. - anno A 2023
Ho sempre preferito il blu al nero, per scrivere nei quaderni di scuola. Il rosso era monopolio dell’insegnante. Era il colore usato per correggere. Ogni segno, ogni traccia di questo colore era temuto. Più aumentava la presenza nel quaderno, più diminuiva la valutazione del compito eseguito
14° ASSUNTA - anno A 2023
E’ un’esperienza comune: non servono grandi parole, in alcune occasioni ciò che conta è: esserci! Nei giorni di grandi soddisfazioni o in quelli abitati dal dolore, la presenza, la vicinanza di qualcuno, fa la differenza. E’ un aiuto simbolico ovviamente, nessuno si può sostituire a noi, come in una gara di ciclismo in salita, quando la squadra accompagna il capitano, il leader, per dargli il ritmo, la presenza, senza sostituirsi alla fatica. Come pure la gioia è tale, solo quando è condivisa.
13° - XV^ Domenica T.O. anno - anno A 2023
Siamo fortunati! A pochi chilometri da casa nostra possiamo gustare l’aria del mare, l’infinito dell’orizzonte, buone spiagge per camminare e rilassare mente e corpo. E’ tempo di vacanze e le nostre spiagge sonno affollate, piene di vita, tutti alla ricerca di ristoro, non sempre con la possibilità di essere in pace. I vangeli ci raccontano che Gesù stesso trova casa a Cafarnao, lungo il mare di Galilea, anche se sappiamo essere il lago di Tiberiade.